Selfie in palestra? Pericolo per l'autostima

Uno studio americano, commissionato da Technogym, rivela che i Millennials non si considerano fisicamente e mentalmente sani. Il 62% di loro teme di diventare obeso.

4La nuova moda dei Millennials si chiama selfie-fitness. Ovvero farsi un autoscatto mentre si pratica attività sportiva in palestra o all’aperto. Se per chi sta davanti all’obiettivo, il gioco è bello e stimolante, ma secondo uno studio commissionato da Technogym non può dirsi lo stesso di chi invece queste immagini le subisce.

LA PAURA DI DIVENTARE GRASSI
Il titolo dell’indagine, The Wellness Deficit: Millennials and Health in America, si concentra sulla fascia di giovani di età compresa tra i 14 e i 34 anni (i cosiddetti Millennials appunto) e analizza il loro atteggiamento nei confronti del benessere e della percezione di se stessi. Il risultato dimostra che tanti ragazzi americani non si considerano fisicamente e mentalmente sani come vorrebbero. Le insicurezze sull’aspetto fisico, lo stress causato dal lavoro o dalla mancanza di denaro fanno sentire i giovani americani pieni di wellness deficit. Il 52% dei Millennials intervistati valuta buono o eccellente il proprio stato fisico, mentre il 62% teme di essere o di diventare obeso.

I SELFIE MINANO L’AUTOSTIMA
Non è un segreto che i selfie delle star o degli amici possano minare il senso di benessere dei Millennials. La maggior parte di loro crede che pubblicare i selfie fitness sui social media eserciti una pressione poco realistica e non realizzabile sui di loro. Li mette in competizione. Aumenta il loro stress nei confronti dell’essere e dell’apparire. Per chi già si preoccupa del proprio aspetto, «questi autoscatti aggravano ulteriormente l’immagine che si ha del proprio corpo», hanno commentato i ricercatori dello studio. Un’altra indagine del 2012, commissionata dalla Anxiety Uk Society,  aveva scoperto che gli utenti regolari dei social media tendono a compararsi negativamente agli altri e a subire forti cambiamenti di umore.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Publicato in: Adolescenza, Figli Argomenti: , , , , , Data: 02-10-2015 12:24 PM


Lascia un Commento

*