Un corso universitario dimezza gli stupri

Secondo una ricerca canadese, per prevenire gli abusi bastano poche lezioni ed esercitazioni.

ThinkstockPhotos-466764669Ridurre del 50% il rischio di subire una violenza sessuale? Basta un semplice corso per prevenire gli abusi somministrato al primo anno di università alle studentesse. Lo ha dimostrato uno studio pubblicato dal New England Journal of Medicine e condotto in tre università canadesi.

LO STUDIO
Durante la ricerca 400 ragazze hanno ricevuto un corso con quattro sessioni da tre ore ciascuna che includeva lezioni frontali, discussioni sulla prevenzione ed esercitazioni pratiche. Il programma aiutava ad esempio le donne a riconoscere situazioni di potenziale pericolo e a cercare di interagire con i possibili stupratori. Ad altre 400 ragazze è stata invece consegnata solo una brochure sull’argomento. Dopo un anno, quasi il 10% delle donne del secondo gruppo ha riportato di aver subito qualche forma di violenza sessuale, mentre nel gruppo che aveva seguito il corso la percentuale è risultata di circa il 5%.
«Lo studio prova che se si danno alle donne gli strumenti giusti  si può aumentare la loro abilità di difendersi, riducendo la gravità delle violenze che subiscono», scrivono gli autori dell’università di Windsor, in Ontario.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Publicato in: Scuola Argomenti: , , , Data: 12-06-2015 02:18 PM


Lascia un Commento

*