PIACERI

Sesso post parto, si può

di Margherita Gamba
Il calo del desiderio è fisiologico. Ma è indispensabile ristabilire l'intimità con il partner.
Dopo il parto, è importante ristabilire l'equilibrio intimo con il proprio partner.

Dopo il parto, ristabilire l'equilibrio intimo con il proprio partner è una priorità per il benessere della coppia.

Sesso e maternità. Due termini che, molto spesso, si fatica a coniugare. Senso di colpa verso il neonato. Troppa attenzione nei suoi confronti. Il rapporto esclusivo con il proprio partner viene messo in discussione. Ma la nascita di un figlio non deve (o meglio, non dovrebbe) minare la serenità di coppia. Sopra e sotto le lenzuola.
NON RINUNCIARE ALL’INTIMITÀ
È fondamentale, dopo la nascita di un fuglio, ritagliarsi dei momenti per stare l’uno accanto all’altra; è innegabile che l’allargarsi della famiglia rivoluzioni lo stile di vita, sia dal punto di vista organizzativo sia a livello sessuale. Dopo il parto, è bene aspettare quattro-sei settimane prima di ricominciare a fare l’amore: durante questo periodo l’utero si stabilizza e torna alle dimensioni normali. In caso di taglio cesareo, le tempistiche si allungano per dar tempo al collo dell’utero di tornare ad essere elastico e cicatrizzato.
LA PROLATTINA INIBISCE IL DESIDERIO
Se durante l’allattamento state attraversando un periodo in cui il desiderio sessuale non è tra i vostri pensieri, non abbiate paura. Gli alti livelli di prolattina nella donna che allatta – così come altri ormoni – inibiscono il desiderio. Per non parlare del basso livello di estrogeni: causano secchezza vaginale rendendo doloroso o più difficile il rapporto e, dunque, allontanano il sesso (anche per sei mesi). Inoltre, anche l’episiotomia (operazione chirurgica che consiste nell’incisione chirurgica del perineo, lateralmente alla vagina, per allargare il canale del parto), se non del tutto cicatrizzata o infetta, può causare dolore durante l’intimità. Per ammorbidire la cicatrice e velocizzare il processo di guarigione, potete usare localmente  olio di iperico o gel a base di aliamidi da massaggiare in loco.
L’ASPETTO ESTETICO INIBISCE IL SESSO
Dopo il parto, il feeling sessuale con il partner viene messo in discussione anche dall’aspetto fisico: l’aumento di peso, la paura di non essere più piacente, la stanchezza e la depressione sono fattori comuni a molte donne. Non abbiate paura. E riconquistate i vostri spazi: avere un figlio significa anche trovare un nuovo equilibrio tra sogni e realtà.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Publicato in: Figli, Gravidanza, Parto, Post parto Argomenti: , Data: 31-01-2013 11:05 AM


Lascia un Commento

*